Stampa digitale tramite Tranfert
La stampa tramite Tranfert consiste nell’applicare su di un tessuto attraverso il calore di una pressa professionale del materiale plastico più o meno flessibile e spesso, a seconda del capo sul quale è stata traferita digitalmente un immagine.
Questa tecnica è applicabile a t-shirt, felpe, cappellini, borse per la spesa, borsoni sportivi, shopper, etc. Si utilizza principalmente su capi in cotone e poliestere.
Vantaggi della stampa tramite trasferimento termico digitale
Il maggior vantaggio della termosaldatura oltre alla velocità di applicazione è la possibilità di personalizzare i capi sia con loghi a colori pieni che con sfumature. Oltre alla velocità di stampa è ottimo per le tirature limitate, anche solo di un pezzo. La gamma cromatica è in più maggiore essendo possibile riprodurre la quasi totalità dei colori esadecimali visibili a video convertendoli in CMYW, infatti la termosaldatura sfrutta anche la stampa del bianco di fondo. Si possono dunque rendere sui capi anche foto e grafiche molto complesse.
Limiti della stampa a trasferimento Termico
Il limite è evidente soprattutto sulle grandi tirature che si tende ad evitare con questo tipo di stampa, per via dei tempi e dei costi esosi, altro limite è il formato di stampa, massimo formato A3.